Il direttivo

Pierpaolo Montali

foto di Mario Spagnoletti
foto di Mario Spagnoletti

Ho iniziato la formazione in questa attivita', che per me e' una disciplina, nel 1987 con i primi corsi F.I.N. da Istruttore di Nuoto e Assistente Bagnanti M.I.P. (mare, interne, piscina), oltre che di Apnea.

 

Devo molto di cio' che ho imparato al mio anziano maestro, grazie al quale ho compreso che non essendo il nostro elemento, l'acqua va rispettata.

Sono un Istruttore Naui, CMAS,TDI-Sdi e PSAI in stato attivo, membro di agenzia didattica dal 1992.

 

Ho fatto parte ed ho realizzato in proprio diverse spedizioni subacquee in tutti gli specchi d'acqua ed in differenti luoghi, tuttavia mi considero un sommozzatore semplice che, all'occorrenza mette a disposizione la propria esperienza. Mi sono immerso in fondale portuale e non, marino e lacustre (laghi e Fiumi in varie località d'Europa) eseguendo lavori vari durante gli anni della mia preparazione, effettuando anche ricerche e recuperi di imbarcazioni da diporto. In passato ho poi affrontato anche ricerche archeosub.

 

Negli anni ho collaborato con le spedizioni di Lorenzo Del Veneziano e Luigi Casati nell'assistenza in acqua a diverse profondita'. Sono orgoglioso di aver conosciuto e compiuto immersioni con i più noti sommozzatori italiani e francesi. L'acqua è divenuta elemento essenziale per la mia vita più di quanto non lo sia già necessariamente .

Qualifiche:

                                                          Assistente Bagnanti M.I.P. della Fed. Italiana Nuoto
DAN Oxygen Provider

Istruttore CPR e First Aid NAUI 
Istruttore NAUI ( Apnea - ARA - Nitrox )

Moniteur Instructor M2 CMAS
Istruttore Tecnico TDI

Istruttore Tecnico Trimix  II PSAI
Trimix I, Trimix 100 e Rebreather Diver TDI
Advanced GAS Blender TDI
Istruttore Subacqueo iscritto Regione Liguria

Silvio Pavia

I documentari di Costeau e Folco Quilici sono stati il mio pane quotidiano sin dall'infanzia.


Dopo vari anni di nuoto e apnea finalmente nel 1997 sono approdato al mio primo brevetto subacqueo, grazie alla passione ed alla dedizione trasmessa dal mio primo Istruttore, Elios Rissone.
Ho maturato una buona esperienza subacquea, viaggiando ed immergendomi in molti posti, dal Mar Rosso alle Maldive fino ad arrivare all'Australia, non trascurando lo stupendo Mare Nostrum.


Ho deciso di affiancare Pierpaolo nell'insegnamento della subacquea per ritrovare il genuino spirito della scoperta che, solo gli allievi nella loro ovvia e naturale inesperienza, possono trasmettere.
Sono allievo di Elios Rissone (subacqueo d'altri tempi!), Pierpaolo Montali (Istruttore NAUI, CMAS, Tdi e PSAI) e di Lorenzo del Veneziano (istruttore Tdi/Sdi ).


Qualifiche:
Divemaster NAUI
Nitrox Tec NAUI

Decompression Procedures Diver TDI
Trimix I Diver TDI
Trimix II DIver PSAI
Advanced GAS Blender TDI
Guida della Regione Liguria

Elisa Guglielmet

Appasionata di natura in generale, ho iniziato la formazione in questa attività con l'istruttore Elios Rissone del quale sono una delle ultime allieve. Da lui ho maturato la consapevolezza e la passione per il mare.

Con Pierpaolo e Silvio ho completato la mia formazione frequentando diversi siti di immersione e compiendo anche alcune crocere subacquee.

Ho deciso di entrare in ASD Flyboat poichè credo nell'apertura di nuove frontiere.

 

Qualifiche:

Advanced Open Water Diver NAUI

Nitrox Diver NAUI

Umberto Bona

La natura con le sue innumerevoli sfaccettature e particolarità mi ha sempre incuriosito.
L' elemento "acqua", la sua vita, le sue sempre diverse rappresentazioni e tutte le sue caratteristiche mi hanno affascinato fin da quando ero bambino.
Ho preso il mio primo brevetto nel '99, poi per molti anni non mi sono immerso con continuità. Solo dal 2006 mi sono dedicato con costanza e passione sempre crescente alle immersioni ed ora vado in acqua tutte le volte che posso.
Sia l'ambiente marino che quello lacustre mi regalano in ogni immersione grandi emozioni nonostante siano profondamente diversi.
Credo nel progetto Flyboat, in coloro i quali hanno posto le fondamenta di questa associazione, nei suoi membri e in tutte le sue iniziative nelle quali cerco sempre di dare il mio contributo nel modo migliore possibile.
 
Qualifiche:
Rescue Diver NAUI
Advanced Nitrox Diver TDI
Decompression Procedures Diver TDI
Trimix I Diver PSAI e Trimix 100 TDI

Mario Spagnoletti

foto di Pierpaolo Montali
foto di Pierpaolo Montali

Vivo da alcuni anni a Collegno (TO).
Inizio il mio percorso nel 1981 coseguendo il mio primo brevetto PADI.

La subacquea per me è una vera passione.
La mia esperienza è stata acquisita negli anni con moltissime immersioni in tutti gli ambienti: mare, laghi, grotte.
Amante dei viaggi e dell’avventura  ed appassionato di fotografia.
Ho collaborato a spedizioni su importanti relitti d’acqua dolce come fotografo subacqueo.

Sono orgoglioso di aver conosciuto e compiuto immersioni con gli amici sommozzatori italiani Gabriele Paparo ed Alberto Cavedon.

 

Qualifiche:
Brevetto Assistente bagnanti FIN
Istruttore di nuoto FIN
PADI Advanced OWD
Advanced Nitrox Diver TDI
Decompression Procedures TDI
Extended-range TDI
Trimix I Diver TDI

Trimix II Diver PSAI